Sta crescendo l’interesse e il desiderio di identificare un quadro di riferimento per misurare l’efficacia ed il ritorno per un’azienda che abbia abbracciato – o sta pensando di abbracciare – i Social Media.
Social Media Today dedica una collezione dei 6 Post + interessanti sul tema; Mashable ne parla ancora recentemente.
A mio avviso ci sono alcuni punti fondamentali e domande chiave da tenere in considerazione, tipici di qualunque progetto aziendale:
– Ho individuato gli ambiti e gli obiettivi associati ai Social Mediai (Es. Brand reputation, loyalty, awareness, Online Sales, Online Customer support, New Product development)?
Ciò significa aver già preparato il terreno per convincere il senior management a prendere in considerazione il Business Case che avete redatto.
– Ho identificato le metriche e i KPI per misurarne l’efficacia ed i ritorni (es. n° di commenti positivi, citazioni relativi al mio brand/prodotto, oppure n° vendite generate, oppure n° di feedback e consigli per migliorare nuovi prodotti, etc)?
Ciò significa aver identificato le opportunità in termini di Brand e Business associate ai Social Media
– Sono in grado di monitorare i processi (sia interni associati alla nostra presenza social sia esterni, es. buzz attorno al nostro brand) e conseguentemente calcolare le metriche? Mi sono cioè dotato degli strumenti necessari e da questi sono in grado di estrarre le mie metriche e creare i miei report opportuni?
Ciò significa aver selezionato gli strumenti, e le risorse (es. creazione un team interno e/o selezione di un partner esterno)
– Sono in grado di dare continuità alle mie azioni e attività di Social Media, tenendo presente che il ritorno è un investimento che può essere anche nel medio-lungo periodo?
Ciò significa abbandonare l’idea e la pratica di una campagna di Marketing (anche online) one-shot e sposare il concetto di dialogo, conversazione, engagement..
Sul Social Media ROI, una presentazione di Oliver Blanchard:
un piccolo contributo
http://www.drwho.it/2009/10/09/roi-questo-sconosciuto-per-i-social-media/
Ciao Dr.Who, grazie per la segnalazione del tuo post; a presto.