Sto leggendo l’ultima “Definitiva” Guida sul Social Marketing pubblicata da Marketo; devo dire che la Guida è davvero ben fatta e ricca di spunti, non solo per neofiti ma anche per chi di queste cose mastica e parla quotidianamente. Nella prima parte della Guida, in cui si spiegano i fondamenti del Social media marketing, si evidenziano 7 regole d’oro che le aziende dovrebbero tenere in mente per rispondere all domanda: “perché la mia azienda ha bisogno dei Social media?“.
1. Non prenderti troppo sul serio (non essere serioso). devi avere una bella personalità, devi risultare gradevole, devi saper rendere il tuo brand piacevole.
2. L’inbound marketing non basta.. non sottovalutare di coniugare anche attività outbound per diffondere i tuoi messaggi e comunicazione, anche usando la pubblicità
3.Devi possedere contenuti interessanti e valide offerte; senza di queste ogni tentativo di creare engagement si tradurrà poi in un fallimento
4. Avrai bisogno di una forte call-to-action. Sii chiaro nello stabilire cosa i tuoi fan o i tuoi clienti vogliano che facciano dopo aver letto la tua call to action.
5. Non dimenticarti mai che il social è una strada a due vie; ascolta, rispondi, interagisci, non limitarti a fare broadcasting dei tuoi contenuti e offerte.
6.Aggiungi sempre valore; che sia tramite i contenuti o tramite i tuoi prodotti od offete, se non fornisci valore ai tuoi prospect e clienti non stai facendo il tuo lavoro e i risultati saranno modesti
7.la condivisione tra pari è il modo migliore perché il tuo messaggio sia ascoltato. Non limitarti a fare Social. Sii Social
Lascia un commento