• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Digital Marketing / Perché sono passato ad ActiveCampaign da Mailchimp

Perché sono passato ad ActiveCampaign da Mailchimp

28 dicembre 2016 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, Marketing Automation

  • Twitter
  • Google+
    0
  • LinkedIn
    0
  • Facebook

Stai ottimizzando i tuoi processi di email marketing?

Carissimi, in questi giorni di festa approfitto per ragionare su come impostare la prossima stagione e su come razionalizzare alcune attività, tra cui l’email marketing. Dopo essermi debitamente informato ho deciso di passare ad ActiveCampaign,  un altro sistema di email marketing e di lasciare, almeno per il momento, Mailchimp, la piattaforma di email marketing che ho utilizzato negli ultimi 5 anni.

Qui sotto vi spiego perché, in 5 punti

  1. da una Piattaforma list-centric a una  piattaforma customer-centric. La scelta di andare su ActiveCampaign non è dettata dalla tecnologia, dalle funzionalità, dalle possibili integrazioni o dal prezzo.
    No, è stata una scelta “filosofica ” o se vogliamo di metodo che mi ha portato a questa decisione. Uno dei problemi principali dell’approccio basato sulle liste è la difficoltà di avere una visione unificata delle caratteristiche, intenzioni, preferenze e bisogni di una persona /cliente durante tutto il suo ciclo di vita.
    Quello che tipicamente mi è capitato con Mailchimp è di avere lo stesso utente appartenente a liste differenti, generate per esempio all’attivazione di funnel di vendita differenti e di non essere in grado facilmente di ricostruirne la storia, il suo livello di interesse e di engagement verso un argomento specifico o un prodotto /Servizio che potrebbe acquistare.2. ActiveCampaign è una piattaforma nativa di email marketing automation, a differenza di Mailchimp che sta cercando di colmare questa lacuna ormai da alcuni anni. ActiveCampaign  permette di associare una serie di attributi e qualificazioni (filtrabili e ricercabili) agli iscritti in base ad azioni che compiono, mediante una serie di meccanismi automatici.3. Grazie alle funzionalità di marketing automation ActiveCampaign ti guida, in maniera più completa di quanto faccia MailChimp, nella creazione di sales funnel automatici mirati a raggiungere obiettivi differenti come:
  • incrementare le vendite
  • generare maggiore traffico
  • aumentare il livello di engagement con gli utenti più attivi
  • fare re.-engagement con gli utenti dormienti (coloro che non aprono la vs email da almeno 3 mesi o per le ultime 5 volte, per esempio)
  • fare sales automation (inviare e gestire proposte e pipeline commerciali in base al comportamento degli utenti)

4. Disponibilità di accedere a una libreria di sequenze automatizzate (sia gratuite che a pagamento) già testate e collaudate dalla community

5. ActiveCampaign non è l’unica piattaforma di email marketing con funzionalità incorporate di email marketing funneling /automation. Un altro player che avevo testato in precedenza è Drip, una piattaforma di email marketing automation.
A differenza di Drip, recentemente acquisita da Leadpages.net, ActiveCampaign è a mio avviso più scalabile e flessibile e integra nelle sue versioni Enterprise anche la Sales Automation e il Crm.

Per un confronto tra ActiveCampaign e Mailchimp e tra ActiveCampaign e Drip, potete studiare queste schede comparative pubblicate da MarketingAutomationInsider.com:

  • ActiveCampaign vs Drip
  • ActiveCampaign vs Mailchimp

 

  • Twitter
  • Google+
    0
  • LinkedIn
    0
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Email marketing automation: un caso reale
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Email Marketing – A/B Split test con MailChimp

Archiviato in: Digital Marketing, Marketing Automation Etichettato con:activecampaign, drip, email marketing autoimation, mailchimp

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

febbraio: 2019
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×