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Guida: come creare un piano editoriale su Twitter

15 marzo 2014 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, social media marketing, Twitter

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Ho già affrontato il tema di come creare un piano editoriale per Facebook; sviluppare un piano basato sugli obiettivi è stato il titolo del mio intervento al recente #FBmastery2014.
In questa Guida provo a focalizzarmi su Twitter, l’obiettivo ancora una volta è proporvi un metodo da seguire per semplificare e ottimizzare le attività, avere un maggiore consapevolezza e controllo dell’intero processo, e darvi qualche strumento per l’analisi e l’ottimizzazione. Stiamo parlando di un Profilo Business su Twitter.

1. Effettua un’analisi iniziale

Prima di partire con il tuo piano editoriale, dovresti analizzare e studiare quali sono i contenuti di maggiore interesse, i temi che generano maggiore engagement all’interno della tua comunità professionale. Dovresti perciò effettuare un’analisi dei contenuti presenti nei tweet dei tuoi concorrenti, o in qualche Influencer.
Puoi usare strumenti come Simplymeasured.comoppure TweetCharts.com

2. Crea 4 liste

Fai una ricerca dei Profili Twitter per 4 categorie e inseriscili in una delle seguenti 4 liste

  1. Lista degli influencer online
  2. Lista dei media online e dei giornalisti di settore
  3. Lista dei clienti, Partner, stakeholder (anche dipendenti)
  4. Lista dei concorrenti

Puoi utilizzare il motore di ricerca interno a Twitter oppure strumenti come Followerwonk.com per cercare nuovi follower da seguire.

3. Analizza dove reperire e con chi condividere i contenuti

Prova a rispondere alle seguenti domande:

  • da quali fonti autorevoli e di settore su Twitter attingerai alcuni contenuti, da condividere e ritwittare?
  • A chi desideri far arrivare i tuoi contenuti?
  • Con chi, quale segmento, vorresti maggiormente interagire (menzioni, replies, favourites)
  • Quali profili desideri monitorare con maggiore attenzione?

4. Classifica e organizza i tuoi contenuti

Elenca una serie di contenuti e temi di interesse per la tua community, i tuoi follower e il mercato in cui operi; per ciascuno di essi specifica una serie di attributi; associa al tema  una tipologia di contenuti, per esempio:

  • Contenuti utili (how to, tips&tricks, tutorial..)
  • Dietro le quinte  (svelare la nascita dei prodotti o il clima dell’azienda mediante immagini, interviste a dipendenti, articoli del blog)
  • Annnunci e contenuti   autopromozionali
  • News di settore (link a fonti autorevoli, eventi di settore, novità tecnologiche..)
  • Contenuti Extra Brand (ebook, presentazioni, video, infografiche..)

5. Calendarizza i contenuti

Colloca ora nel tempo i contenuti; per ciascuno di esso tieni traccia:

  1. Giorno e ora di pubblicazione
  2. Tipologia di tweet (news di settore, consigli utili, autopromo, eventi, dietro le quinte, contenuti extra..)
  3. Obiettivo (awareness, lead generation, brand recall, qualification, sales,..)
  4. Media type (Link, immagine, video, hashtag..)
  5. Tracking (parametri usati per il tracking come: /?utm_medium=social&utm_source=twitter)
  6. Risultati ottenuti (N° retweet, N° click, N° mentions, Favourites..)

6. Monitora e traccia i risultati

Analizza per ciascun tweet i risultati, in termini di:

Awareness:

  • livello di esposizione del singolo tweet (puoi  utilizzare Tweetreach per verificare la portata generata)
  • Incremento in termini di follower

Engagement:

  • numero di menzioni e interazioni
  • numero di retweet
  • numero di favourites
  • numero di tweet associate all’hashtag utilizzato

Conversion:

  • numero di click generati
  • volume di traffico generato
  • tasso di conversione di lead
  • tasso di conversione per acquisto
  • Numero di lead /vendite generate

Naturalmente puoi utilizzare uno dei tuoi tool di social media management e publishing preferiti, come Sproutsocial, Hootsuite, Tweetdeck, oppure iscreamsocialapp.

Ecco la mia mappa mentale che riassume tutti i passi.

Twitter-content-planning2
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Archiviato in: Digital Marketing, social media marketing, Twitter Etichettato con:social content curation, twitter editorial calendar, Twitter strategy

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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