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Linkedin group building – la mia esperienza

26 gennaio 2009 - Leonardo Bellini Archiviato in: Digital Marketing, social media marketing

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Il gruppo ” Digital marketing lab” che ho creato  su Linkedin sul tema del marketing digitale in data 10 ottobre ha raggiunto  il 20 gennaio  la cifra tonda di 100 Membri;
Questo piccolo traguardo mi porta a riflettere un attimo sulle dinamiche di costruzione di gruppi o community e a trarre qualche piccolo insegnamento; partiamo dai fatti, prima di passare alle opninioni o alle considerazioni:
– Data Creazione del Gruppo: 10 ottobre

Azioni virali di promozione:

Ho pre-autorizzato all’adesione tutti i contatti del mio network (circa 450 persone).
Promozione onlie: fino al 20 gennaio  nessuna azione per favorire l’iscrizione; non ho invitato nessuno dei miei contatti o amici ad iscriversi; non ne ho parlato nè linkato nè su questo blog nè su altri siti o mie newsletter.

Le prime domande:
Come sono arrivato a 100 membri? Chi e come è venuto a conoscenza dell’esistenza di questo mio Gruppo su Linkedin?
– Il logo del Gruppo appare  nel profilo di tutti i membri iscritti al Gruppo, con una visibilità esponenzialmente crescente in base alla numerosità del network di ciascun membro e dalla popolarità con cui i loro profili sono visitati
– Il gruppo appare nella  Linkedin Group directory di Lin

Cosa ho fatto per farlo crescere?
I punti chiave sono:

1- Contenuti e focus: qualità, frequenza e quantità dei contenuti inseriti e focus (stretto o largo) delle discussioni lanciate..
Ho cercato di alimentare il Gruppo con una frequenza quasi quotidiana, cercando di stimolare la discussione sui temi caldi (social media, Blog, social media marketing, etc) e quelli di rilievo (Search, email, display marketing).

2- Criteri di selezione dei membri: è importante creare un Gruppo formato da membri qualificati (es. Marketing manager) oppure ha senso aprire il gruppo per favorirne la crescita?
Io ho accettato quasi la totalità di richieste di adesione; analizzando il profilo dei membri a posteriori, la grande maggioranza ha un profilo professionale attinente ai temi trattati nel Gruppo.

3- Moderazione del Gruppo: quale regola seguire? Eliminare per es. i commenti offtopic oppure permettere la pubblicazione di contributi  smaccatamente promozionali o comunicati “commerciali”?
Finora ho cancellato solo un paio di interventi ed ho acconsentito ad alcuni contributi forse un po troppo promozionali.. spero di non aver infastidito o compromesso l’integrità del Gruppo.

RISULTATI: crescita costante, mediamente 1 nuovo membro al giorno (o per ogni nuovo contributo).

4- Promozione del Gruppo: come favorire la crescita del Gruppo?
ecco le mie azioni a partire dal 20 gennaio:

– citazione del Gruppo nel  mio post del 20 gennaio
– alcuni inviti personali (ho selezionato i membri del mio network con profilo “marketing” usando il motore di ricerca interno)
– citazione nella newsletter di gennaio

Risultato: sono passato in pochi giorni da 100 a  129 membri.

In sintesi, ecco i miei 7 passi  per lanciare e sviluppare  un Gruppo Prof su Linkedin:

1. scegliete un argomento che vi sta a cuore, su cui sapete che siete in grado di parlare e discutere e creare discussioni facilmente
2. Scegliete un nome accattivante e significativo; create un logo  ben visibile e distintivo
3. Create un profilo del Gruppo completo e professionale;
4. Stabilite una una vostra Group Policy (es. Gruppo previa approvazione, solo membri qualificati..)
5. Definite Il focus  (specifico, specializzato oppure + ad ampio spettro) e la linea editoriale (varietà, profondità , tipologia dei contenuti (discussioni, news, update) e loro frequenza
6. Cercate di stimolare la conversazione (es. messaggi diretti ai membri per sollecitarli ad intervenire e contribuire)
7. Cercate di allargare la visibilità del Gruppo usando le vostre presenze social (il vs Blog, twitter, newsletter)

che ne pensate?

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Archiviato in: Digital Marketing, social media marketing Etichettato con:digitalmarketinglab group, group building, Leonardo Bellini, linkedin applications, linkedin groups

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

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