Sono talmente tanti gli spunti e le occasioni di riflessione emersi ieri durante il Social Business Forum che non è banale razionalizzare.
Innanzitutto onore al merito a OpenKnowledge che è riuscito ad allestire un evento davvero interessante e sopratutto internazionale.Unico neo della giornata, purtroppo comune a molti eventi di questo tipo, il fatto che non sia disponible il wi-fi gratuito. :(.
Le 3 macro-aree su cui si articola il Forum sono Communication, Colaboration e Innovation.
Inizia la sezione di Keynote con l’introduzione di Emanuele Quintarelli ed un intervento del duo Scotti-Sica, novelli Fazio-Saviano, che ripropone il format tormentone di “Vieni via con me” . Il ragionamento parte da una citazione dotta, quella di Newton che dice che si è appoggiato sulle spalle di giganti (on the shoulders on the giants).
Passaggio alto di grande impatto e suggestione, con musica in sottofondo, forse non comprensibile a tutti, viste le citazioni di personaggi non così noti al grande pubblico (tranne alcuni di essi come Rita Levi Montalcini, di cui tutti si chiedevano il titolo del libro sul web 2.0 che ha scritto, così è stato detto). Avrà certamente incuriosito molti e spinto alcuni ad approfondire alcuni concetti e avvicinare alcuni dei pensatori e autori citati.
Ecco i concetti che mi sono annotato del Keynote speech -“sulle spalle dei giganti”
- Nessuno e mai completamente solo, ognuno utilizza dei contributi precedenti
- Cambio di paradigma, su come funzionano i mercati
- MercAti diventano meccanismi di reputazione
- Relazione con l’ecosistema
- Come organizziamo il ns lavoro
- Agilità velocità recupero di efficienza
- Liberare il circuito di intelligenza
- Le relazioni fra aziende
- Rita Levi montalcini e libro su web 2.o
- Rompere la contraddizione tra uomo e tecnologia
- Network society di Manuela castells
- Pietre levy e la conoscenza del noi
- Prima si ascolta, poi si capisce e poi si parla (cluetrain manifesto)
- Il web 2.0 è un ritorno all’essere umano
- Business insider articolo su DELL cita Dell come l’azienda più social al mondo
Il primo Keynote speech in senso stretto è stato quello di Bill Johnston, Online Global Community Director di DELL. Forse lo speech più interessante tra quelli che ho sentito.
Alcuni passi che mi sono annotato un po’ velocemente:
- il Business è intrinsecamente social, questa è una grande verità
- Pensa all’esperienza di andare al tuo ristorante preferito con la famiglia, Dell è tornata ad una dimensione umana del business, su scala umana
- Differenza tra revolution e evolution
- Siamo arrivati alla massa critica
- Social media covers the full spectrum of activities
- Community is the intentino to’ foster a network of relations IPS round Common interests over time
- Facebook raggiunge google nel marzo 2010
- Networks of Value holistic approach
- Share reputation management
- “modello di Dell è di tipo hub & spoke centralizzato: Bill sottolinea l’importanza di avere una governance centralizzata
- Incorpora i social media
- Listening, the heart of social strategy
- Social radio in DELL su prodotto, molto contestuale. i dipendenti possono ascoltare e contribuire
- Grazie al monitoraggio possiamo vedere influencers, topics, mentions
- Punti chiave: Policy, Princicples, Governance
Johnston poi ha spiegato che DELL sta puntando molto alla formazione nelle sue varie forme e formati dalla DELL Communiity University alle unconference. Ecco il link per approfondire
Spero che il materiale degli speech sia reso disponibile, in effetti non era facile seguire e prendere appunti, e questa volta ho fatto davvero un po’ fatica.
A seguire il divertente speech di Andrew Gilboy di Oracle che ha rivissuto l’epopea del Web 2.0 e dei Social Media utilizzando la storia di suo figlio appassionato di musica e promettente chitarrista.
Ecco il video molto intelligente che ha mostrato alla fine. Da solo vale, come si dice, il prezzo del biglietto.
a breve almeno un altro post sempre sul Social Business Forum.
Lascia un commento