Gli amici di Socialbakers mi hanno inviato il loro interessantissimo report mensile sui Social Media in Italia, relativo al periodo 1/1/2012 al 25/1/2012; mediante infatti lo strumento Facebook Engagement Analytics Pro – qui trovate un post su facebook analytics – è possibile estrarre una serie di metriche e KPI utili per misurare le performance Social di una presenza Social su Facebook; in particolare ecco come Socialbakers definisce:
- l’engagement rate = “il N° di Like o commenti per post diviso il numero di fan. Mostra la percentuale della tua fan base che in media interagisce con il tuo post”
- Response rate =”N° di risposte prodotte dagli Amministratori della pagina ai post generati dagli utenti, diviso per il numero totale dei post generati dagli utenti”
Come vedete le pagine con più fan sono appannaggio dei LoveMark o dei fashion brands; la Ferrero ha 3 pagine (Nutella Kinder Surprise e Kinder Bueno) nella top 10.
Le sorprese vere arrivano dalla classifica dei primi 10 per l’engagement rate;
al 1° posto infatti abbiamo manodrabuziai.it, la fan page di una marca di moda lituana che ha anche un dominio .it e più di 30.000 fan molti attivi.
A parte questa “anomalia”, con un tasso di engagement superiore al 2%, un tasso di engagement per Brand Page già molto interessante è attorno alo 0,5%. Ciò a riprova di quanto sia difficile creare contenuti e un reale ingaggio social.
Questo ultimo parametro è simile all’Actvity Index di Blogmeter; leggete qui un post sulle metriche e KPI definite da Blogmeter.
ecco le metriche e i KPI di Blogmeter:
– Action Index: fan Post/brand Post ( Chi guida di più, chi contribuisce maggiormente ai contenuti della pagina, il brand o i Fan?)
– Engagement Index: fan comments /brand post (la capacità di suscitare interazioni dei fan da parte del brand)
– Sentiment Index: fan likes on brand posts
Pierluigi dice
Molto interessante, veramente sorprendente la classifica dei top brands per Engagement Rate. 4 pagine su 10 appartengono al settore fashion, che per definizione esprime una tipologia di marketing top own, poco propensa all’interazione “reale” con gli utenti. E’ vero anche Leonardo che questa misurazione dell’engagement premia i contenuti di qualità piuttosto che l’estensione e la profondità dell’interattività. Non mi pare infatti che sia indicato come elemento di ranking il numero post spontanei sulla pagina.
Leonardo Bellini dice
Giusto Pierluigi, qui non c’è distinzione tra post/commenti scritti dagli Amministratori rispetto a quelli dai Fan;