• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Digital Marketing / 4 domande per la tua strategia su Twitter

4 domande per la tua strategia su Twitter

30 gennaio 2015 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, social media analytics, Twitter

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Questione di strategia

Riprendo alcuni concetti formulati da Ian Clearly, Founder di RazorSocial nella sua guida sulla strategia su Twitter per aggiungere  qualche mio pensiero e considerazione.  Per verificare la validità della propria strategia su Twitter, prima di tutto bisogna aver definito  perché siamo su Twitter.  Se non si  ha uno scopo dal punto di vista del business in senso lato stai solo perdendo tempo…

Perché sono su Twitter? Definisci i tuoi obiettivi

Puoi risponderti alla domanda “Perché sono su Twitter?” in molti modi. Ecco 10 possibili risposte, in chiave business, a questo interrogativo.

  1. per fare relazioni pubbliche per la mia azienda, per entrare in contatto con giornalisti, opinion leader, esperti di settore, influencer, blogger
  2. per fare customer insight,  ossia accrescere il livello di conoscenza del cliente,
  3. per ascoltare cosa esprimono i miei clienti e imparare da loro  quando parlano del mio brand o in generale del settore
  4. per migliorare il mio personal branding, la mia autorevolezza e reputazione online
  5. per essere aggiornato dai leader, esperti e consulenti di questo settore
  6. per generare brand e product awareness
  7. per offrire un servizio di social customer care via Twitter
  8. per acquisire contatti qualificati (lead generation)
  9. per promuovere e vendere i nostri prodotti (social selling)
  10. per identificare influencer chiave e impostare un programma di social influencer marketing

Posto che tu abbia quindi definito i tuoi obiettivi (COSA), ti sarai chiesto anche mediante quale strategia conti di raggiungerli (COME).  In entrambi i casi è importante avere associato metriche e KPI ai tuoi obiettivi ed essersi dotati di strumenti per misurarli.

Supponiamo che il tuo obiettivo sia quello di fare crescere il tuo business e di voler acquisire contatti qualificati tramite Twitter.

1. Il traffico che arriva da Twitter converte?

Supponiamo che il tuo obiettivo si quello di incrementare il numero dei iscritti alla tua newsletter sul sito; dovresti aver impostato   come obiettivo su Google analytics  l’iscrizione alla newsletter. Puoi così confrontare l’obiettivo raggiunto in base al canale. Qual è il social network che genera più iscritti?Qual è il suo tasso di conversione?

Nel caso di questo  mio blog la percentuale di completamento obiettivo del traffico proveniente da LinkedIn (in particolare proveniente da un paio di gruppi) è  doppia rispetto alla percentuale proveniente da Twitter.

Schermata 2015-01-29 alle 17.37.34
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

2. I tuoi follower stanno crescendo? 

Se continui a twittare contenuti di rilievo per la tua audience dovresti vedere crescere in maniera organica la tua base di follower. Non solo; ti potresti chiedere se il profilo dei tuoi follower riflette gli interessi  e le caratteristiche della tua audience.

TwitterCounter è un tool che mostra il trend di crescita dei tuoi follower.

twitter-counter
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Un altro tool molto utile per analizzare i tuoi follower e acquisire informazioni utili sulla tua community è SocialBro. Per esempio puoi scoprire quali sono le parole che più ricorrono nei tweet dei tuoi follower.

socialbro_talking
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 

 

Tramite SocialBro puoi scoprire anche qual è il churn rate, cioè il tasso di abbandono dei tuoi follower.

follower-retention
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

3. I tuoi follower sono quelli giusti?

Puoi usare Twtrland per visualizzare il profilo dei tuoi follower in termini di interessi e capire se stai attirando la tua target audience.

Twtrland_interest_profile
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

4. I  tuoi follower stanno condividendo i tuoi tweet?

Ci sono moltissimi tool di analytics per Twitter ,  tra cui Twtrland o a SocialBro che ho usato per estrarre queste  schermate, che ti permettono di conoscere il numero di retweet, reply, favourites.

Twitonomy_Analytics
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Per fare un’analisi accurata di un profilo Twitter vi consiglio anche Twitonomy da cui ho ricavato questa schermata.

Domande finali

  • Hai definito una tua strategia su Twitter in base agli obiettivi?
  • Se sì, hai scoperto se è efficace?
  • Se  no, hai identificato come rettificare la rotta?

Strumenti consigliati

  • Twtrland.com 
  • SocialBro.com 
  • TwitterCounter.com
  • Twitonomy.com
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

Twitter analytics dashboard
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Perché Twitter analytics non basta
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Guida: come creare un piano editoriale su Twitter
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Twitter di giorno, Facebook di notte…
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Google Analytics Lab – I Modulo
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Il nuovo layout di Twitter e gli impatti sul business

Archiviato in: Digital Marketing, social media analytics, Twitter Etichettato con:Google Analytics, socialbro, Twitonomy, twitter analytics, Twitter strategy, twittercounter, twtrland

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×