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Integrare i Social Media con il CRM

4 aprile 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Social Business

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Credo che questa sia la vera grande sfida per le aziende che intendono affrontare seriamente il tema di come utilizzare i Social media per  il proprio Business (ossia fare Social Business).
Il punto fondamentale è come migliorare la customer experience, facendo leva:

  • da una parte sulle conoscenze acquisite sul cliente (storia del cliente, acquisti, livello di relazione, soddisfazione, bisogni e aspettative), informazioni memorizzate a caro prezzo nei sistemi di CRM, SFA, BI, introdotte in azienda da molti anni..
  •  dall’altra sul suo essere un Social customer (che parla, chiede, legge, interagisce con i suoi pari, colleghi, influencer, che fanno parte del suo grafo sociale  (amici, parenti, etc.) o del suo grafo di interesse (passioni, ma anche interessi e competenze professionali) e che lascia tracce di sè, in maniera spontanea e genuina

Ciò significa riuscire ad integrare i Social Media Data (potenzialmente Big Data) con i dati conservati nel CRM.

Domande:

  • il tuo social media sa se un Fan /Follower con cui sta dialogando è un cliente dell’azienda? E se sì con quale livello di profondità e di customer insight?
  • Se sì, in che modo è in grado di arricchire la conversazione o gestirla differentemente?

Nel settore industriale dei beni durevoli, il tema della customer experience forse è ancora più importante. Se infatti per un’azienda di largo consumo che vende patatine o gelati o merendine a milioni di persone diventa difficile  (e inutile) cercare di acquisire una conoscenza approfondita su base individuale (per cui ha senso ragionare in termini di target e cluster), per un’azienda che vende beni durevoli (supponiamo un bene il cui ciclo di vita sia di 2-3 anni, almeno, dalla bicicletta, al frigorifero), allora il discorso cambia.

Il Social customer, come leggo in questo post su Business2Community.com, si aspetta:

[list type=”check”]

  • di ricevere un servizio post-vendita adeguato per i prodotti che ha acquistato da te
  • che il servizio sia “consistente” su tutti i canali (Social e tradizionale)
  • di essere riconosciuto e servito in maniera coerente su tutti i canali (social e tradizionali)

[/list]

Saremo in grado di fare tutto questo?
Potremo far finta di nulla e andare avanti a gestire i Social e il CRM come se fossero 2 mondi distanti e che non si sfiorano? (tweet this).
Potremmo continuare a far finta che i nostri Fan o Follower siano persone diverse dai nostri prospect e clienti, trincerandoci dietro il fatto che le intenzioni sono diverse (da una parte conversare, dall’altra soddisfare un problema mediante un prodotto o servizio)?

La sfida è in atto..

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Archiviato in: Social Business Etichettato con:social business, Social CRM, social integration

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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