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Social CRM: 5 tool per le PMI

23 marzo 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, Social Business

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Riprendo un articolo pubblicato qualche giorno fa da Paul Chaney, uno delle firme di SocialCommerceToday, mia principale fonte di ispirazione per le mie guide sul Social Commerce e Facebook Commerce, che descrive 5 piattaforme Saas di Social Crm; il concetto chiave che sta dietro questo genere di piattaforme è quello di integrare le attività del “social” customer con i dati tipici del contatto/prospect/cliente contenuti nel sistema di CRm aziendale. Infatti durante la loro frequentazione e conversazioni nei Social network molto spesso capita che le persone parlino e chiedano ai propri amici consigli e raccomandazioni su prodotti o che condividano i propri commenti o raccontino le proprie esperienze di acquisto.

Conoscere che una persona ha manifestato una certa intenzione di acquisto verso un determinato prodotto  per un’azienda è un’informazione preziosa per intercettare questa esigenza e proporre una offerta (magari promozionale) nel posto giusto e al momento giusto. Naturalmente questo è solo una delle componenti del Social Crm che, come definisce Paul Greenberg  qualche anno fa è:

una  filosofia  e  una  strategia,  supportata  dalla  tecnologia,  dalle  regole  e  dai

flussi  aziendali  e  dalle  caratteristiche  sue  proprie,  ideata  per  attirare  i  clienti  in  una

relazione  collaborativa

che  possa  produrre  benefici  per  entrambi  in  un  ambiente  affidabile  e  trasparente.

È  la  risposta  dell’azienda

al  potere  del  consumatore  nella  conversazione

 

  1. BatchBook: integrato con Hootsuite permette di importare i propri contatti e consultare i profili LinkedIn da Hootsuite; permette di integrare all’interno della piattaforma le interazioni social estratte tramite Hootsuite; costi mensili a partire da 20$ al mese.
  2.  Nimble: forse una delle piattaforme Saas di Social Crm più note e complete; la promessa è quella di integrare i profili dei clienti con i loro profili e interazioni social e di gestirli. é una vera piattaforma della gestione della relazione del cliente via social media (Facebook, LinkedIn e Twitter) e di integrare; integrabile anch’esso con Hootsuite, pricing a partire da 15$ al mese.
  3. BlueCamroo: non solo una piattaforma che integra i dati social dei clienti ma anche una piattaforma di project management e task assignment, social media management, billing, customer support.. Il modulo di Social CRm si chiama Social Scout e permette anche di fare  social media publishing. Prezzo mensile a partire da 29$ al mese
  4. Insightly: offre una doppia integrazione con LinkedIn e Twitter dall’interno della Piattaforma. Si integra con Gmail, Google Apps e Google Drive.
  5. GreenRope:  si definisce come una completa applicazione di sales e marketing automation. E’ la piattaforma a livello di impresa più costosa (prezzi a partire da 99$ al mese). Integra 4 componenti: contact management, marketing, project mgmt, calendaring

Tutte queste piattaforme prevedono un periodo di prova gratuita (da 15 gg a 1 mese) per cui val la pena testarle. Io l’ho fatto con Nimble e mi appresto a testare Batchbook (essendo già cliente HootSuite) e Insightly. Cosa ne pensate, qualcuno di voi sta usando una tra queste (o qualche altra) piattaforma di Social Crm?

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Archiviato in: Digital Marketing, Social Business Etichettato con:piattaforme Social business, social business, Social CRM, social media integration, social media management

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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