Questo èp il titolo di un post apparso su Business2Community.com che si chiede se e quando val la pena investire sui Social media. Alcune considerazioni:
1. Il ROI misura il ritorno “instanteneo” dell’investimento, o comunque nel breve periodo; nella sua formula infatti non tiene conto di due fattori fondamentali: La durata della relazione con il cliente (supponiamo unn nuovo cliente acquisito tramite i Social media) e la frequenza degli acquisti ripetuti. Non considerare questi 2 aspetti significa negare la natura conversazionale, relazionale del nostro darci ai Social media. Per valutrare quindi il ritorno di una attività che dura nel tempo di marketing relazionale sui Social media dovremmo utilizzare il “social customer life value” e non il ROI, legato ad una singola campagna o unica transazione, one shot.
2. Il tempo è la nostra risorsa più preziosa, oltre che la qualità del capitale umano della nostra azienda ed è anche, probabilmente, la principale voce di costo per la mia presenza e progetto Social
Ecco allora i passi per calcolare il ritorno (LTCV) per i Social media.
1. Calcola il n° di ore giornaliere totale del tuo social media team ed il suo costo orario full. Supponiamo che si lavori 5 ore al giorno: e che la tariffa oraria sia di 20 € -> 100 € al giorno. Per 240 gg lavorativi in 1 Anno equivale a: 24.000 Euro l’anno. Se invece lavori solo 1 ora al giorno il tuo costo è un quinto, ossia: 4800 Euro /anno.
3, Calcola il Life time customer value: una buona approssimazione per un solo periodo è dividere i ricavi totali generati nell’anno e dividere per il numero dei clienti.
4. Calcola i Social Media referrals: sono il numero dei nuovi clienti che la tua presenza e attività social ha generato; se hai una FanPage e promuovi su di essa qualche offerta che rimandi ad una landing page del tuo sito, calcola quanti visitatori social sono diventati nuovi clienti (calcola una volta sola il nuovo cliente, anche se effettua acquisti ripetuti) In tal modo hai calcolato il numero di Fan /Follower nuovi che all’ìnterno dello stesso anno sono diventati clienti grazie alla tua attività Social.
Mettiamo tutto insieme:
1. Costo totale speso per attività Social: 4800 €
2. LTCV medio: supponiamo sia 10 €
3.Supponiamo che grazie a social offers (es. Facebook Offers) riesca ad acquisire 50 nuovi clienti al mese, ossia 600 clienti l’anno. Questi sono i Social media referrals, ossia i clienti riconducibili, provenienti dai Social.
4. Il totale dei rivavi generato dai Social è allora: 600 (nuovi clienti) per 10 € (LCTV medio) = 6000 €. Se abbiamo speso 4800 € abbiamo comunque un margine positivo pari a 1200 € ed un ROI = (1200/4800)*100 = 25%
Per ottimizzare questo profitto puoi agire su 2 leve:
– rendere più efficiente, ossia ottimizzare il tempo sui social media, per ridurre i costi Uomo. Soluzione: adotta piattaforme di social media management e rendere più skillate le risorse del tuo social media team
-incrementare il LCTV e i Social Referrerals, mediante offerte e promozioni più mirate, fidelizzando meglio i clienti e convincendoli ad effettuare acquisti ripetuti. Naturalmente questa attività non è gratuita ma alza il tempo e le competenze necessarie per attivare campagne e promozioni sempre più convincenti.
Che ve ne pare? E’ pur sempre un ‘approssimazione che non tiene conto dei benifici immateriali (reputazione, immagine, trasparenza, customer insight, benchmark della concorrenza, ascolto) che i Social media veicolano e che possiamo provare a quantificare..
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