Qual è l’approccio corretto per intraprendere un’iniziativa di Social media strategy?
Vi sono molti approcci differenti che potete leggere in blog, libri etc.
Tra questi, uno dei più convincenti è quiello proposto da Charlene Li e Josh Benoff nel loro libro Groundswell (in italiano: l’onda anomala, ETAS, da me già citato su questo blog come per me libro di management del 2008).
L’approccio proposto è in 4 passi:
P sono le persone. Non avviate una strategia Social senza aver compreso le reali capacità, conoscenza ed utilizzo delle tecnologie social da parte della vostra audience;
Quale Piattaforma utilizza maggiormente la vostra target audience? E cosa fanno di solito (leggono, commentano, votano, partecipano, creano loro stessi dei contenuti?)
Se sono studenti, probabilmente Myspace e, sempre più, Facebook. Se sono Manager probabilmente hanno un profilo su LinkedIn e creare un Gruppo su LinkedIn potrebbe essere una buona idea.
O sta per Obiettivi. Quali obiettivi vi potete realisticamente aspettare di raggiungere con il vostro target di riferimento?
State mettendo in piedi un’applicazione per ascoltare i vostri clienti (obiettivo: customer insight) per fare partecipare attivamente sullo sviluppo di un nuovo prodotto alcuni di essi, i più attivi, affinché evangelizzino gli altri?
Volete parlare con loro, energizzarli, supportarli, etc.?
S è la strategia. Come pensate di raggiungere questi obiettivi? Mediante una community interna o un focus Goup permanente con cui comunicare costantemente, ricevere feedback e arricchire la tua capacità di anticipare e sodiafre i loro bisogni; strategia significa anche immaginare come cambierà irrimediabilmente la tua relazione con i tuoi stakeholder.
T sta per tecnologia. Una community. Una wiki, Un blog o 100 blog. Una volta che avete messo a fuoco i primi 3 step arriviamo a scegliere la piattaforma tecnologica con un maggiore consapevolezza e serenità..
Su mio Linkedin Group Digital Markekting Lab ho lanciato una discussione su questo argomento; decidete voi dove volete commentare.
Enzo Santagata dice
Leonardo, a proposito del metodo POST, abbiamo provato a scherzarci su anche noi qualche settimana fa ed è uscito qualcosa di simile ma con un ingrediente in più: il metodo MUST.
Te lo segnalo qui:
http://www.socialmediamarketing.it/il-metodo-must-un-approccio-ecologico-ai-social-media/
Ciao, Enzo
patrizia dice
ciao,
ho appena scoperto il tuo blog, ora sei nel mio feedreader (ora faccio un giro anche sul sito di enzo che mi precede nei commenti)
io, con molte meno pretese, sto iniziando ad analizzare qualche case history. Sono partita con IBM
a presto!
Leonardo Bellini dice
.. ed io ho inserito il tuo feed tra i miei:-)
ho letto il tuo blog, complimenti molto interessante; a presto su questi blog..
marco dice
Salve, volevo segnalare un NUOVISSIMO sito italiano di social news/social bookmarking http://www.markalo.it
grazie per lo spazio
Marco