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Customer engagement survey

19 ottobre 2010 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing

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Ora A volte, anzi a me capita quasi sempre, rispondere alle domande dei sondaggi aiuta  a capire e a farsi un’idea, una visione di cosa significa e come si inquadra una certa tematica, anche a livello internazionale; per esempio rispondere alle domande del sondaggio del customer engagement survey proposto anche quest’anno da Cscape è  un’occasione per apprendere e comprendere;

Innanzituttto una definizione:  per customer engagement si intende:  “Repeated interactions that strengthen the emotional, psychological, or physical investment a customer has in a brand.”

La prima domanda cerca di indagare  quali sono i benefici principali, gli effetti benefici del customer engagement; ecco l’elenco:

– ha raccomandato un prodotto
– ha acquistato regolarmente
– ha partecipato in community online o gruppi di supporto
– ha partecipato ad innovazione di prodotto

ma anche:

– più tollerante e indulgente verso eventuali errori dell’azienda
– meno  reattivo in periodi di crisi economica
– meno sensibile al prezzo
– meno propenso a cambiare, più fedele

Tra le attività che un’azienda può intraprendere per favorire l’ engagement:

Focused micro-sites
Wikis
User-generated content
Video
Podcasts
Mobile apps (e.g. for iPhone, iPad, Android)
Online customer service tools
On-site branded communities/forums
Facebook integration (e.g. ‘like’ buttons)
User ratings and feedback
Email newsletters
Location-based services (e.g. Foursquare, Gowalla)
Rich on-page interactive experiences
Content-sharing networks (e.g SlideShare, Flickr, Scribd)
Blogging
Brand presence on social networks (e.g.Facebook)
Personalised messaging throughout the site
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Archiviato in: Digital Marketing Etichettato con:customer engagement, online customer engagement, Online customer engagement survey, online customer experience

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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