• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Social Business / Intesa Sanpaolo: customer care su Facebook

Intesa Sanpaolo: customer care su Facebook

20 luglio 2011 - Leonardo Bellini 3 commenti Archiviato in: Social Business

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

il mio amico Paolo mi segnala che la sua banca (che poi è anche la mia..) ossia IntesaSanPaolo ha aperto una pagina Facebook dedicata al customer care;  ecco la scheda iniziale; Il servizio è umano e come tale riflette gli orari d’ufficio, in realtà esteso fino alla sera alle 22.00 e il sabato dalle 9 alle 15.. per le emergenze c’è sempre il numero verde 🙂

Alcune domande che mi verrebbe da chiedere al responsabile di questa inziativa:

1. come avete selezionato il team? è un’attività di customer care che gestite internamente oppure vi siete affidati anche all’esterno?

2. In che modo promuoverete l’iniziativa? Vi siete posti obiettivi e metriche per monitorarla?
3. Nel vostro business case avete supposto di misurare un ROI? Se sì quali sono i risultati e le prestazioni non finanziarie che avete considerato? E in che modo le avete collegate ai risultati finanziari (in  modo da poter calcolare guadagni economici associati all’iniziativa?

Provo nel frattempo ad immaginare alcuni  KPI direttamente connessi al Business e tracciabili:

1. tasso di riduzione delle telefonate al CallCenter (piuttosto che chiamate al n° verde, immagino solo per gli utenti facebook) potrebbe essere un indicatore chiave
2. Net Promoter Score: probabilità che un cliente soddisfatto del servizio via Facebook ne parli bene e lo raccomandi a 1 amico (si può approssimare con i Like e i retweet)
3. Incremento  dell’x% delle citazioni positive del Brand (misurabile con un’analisi sentiment)
4. Incremento del’x % del traffico generato verso il sito web (potrebbe diventare un Lead per nuovi servizi di online banking). Si può misurare sia tramite Web Analytics ( facebook referrers)  sia tramite Facebook Insights (interazioni, Likes, etc) da poco anch’esso misurabili con strumenti come Google Analytics (cfr. mio post precedente sul social tracking con Google Analytics)

.. con la speranza che IntesaSanPaolo sia all’ascolto e risponda a questo mio Post:)


  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Customer Care di IntesaSanpaolo su Facebook





  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social Media ROI
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social Media ROI
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social Customer Lifetime Value
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Val la pena investire in Social media?
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Primi estratti della ricerca Social Minds

Archiviato in: Social Business Etichettato con:IntesaSanPaolo, social banking, social business, social customer care, social media for business, social media roi

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Commenti

  1. Servizio Clienti Intesa Sanpaolo dice

    22 luglio 2011 a 10:46

    Siamo molto contenti che i nostri clienti – e più in generale la rete – apprezzino l’iniziativa del Servizio Clienti Intesa Sanpaolo su Facebook, e consideriamo questa attenzione un ulteriore stimolo al miglioramento.
    Il team dedicato è composto da colleghi che già appartengono alla struttura del Servizio Clienti e che dispongono quindi di adeguate competenze al riguardo.
    Il nostro obiettivo è di migliorare la qualità dei servizi che offriamo alla clientela e abbiamo trovato doveroso integrare i canali già attivi con i social network. Nel caso specifico riteniamo che il modo migliore per promuovere l’iniziativa sia quello di offrire risposte semplici e concrete in tempi rapidi, come si addice al canale.
    Abbiamo fiducia che sapremo dimostrare di essere all’altezza della situazione, e che il passa parola tra clienti e non clienti funzionerà meglio di molte altre iniziative in cui siamo impegnati.
    Quanto agli strumenti di monitoraggio, gli indicatori proposti sono tutti già variamente impiegati, vedremo nel tempo se ci daranno ragione – e in che misura – circa la nostra volontà di partire senza ulteriori indugi con la nostra presenza diretta e attiva su Facebook.

    Servizio Clienti Intesa Sanpaolo

  2. Leonardo Bellini dice

    22 luglio 2011 a 11:02

    Grazie mille per la vostra risposta:). Una banca che ascolta è una bella cosa…

  3. Michelangelo dice

    22 luglio 2011 a 17:37

    Bello. ho letto qualche commento. ispira fiducia al potenziale cliente. prima però sono andato sul sito intesa san paolo. manca il loghetto di facebook, che invita a diventare fan. attualmente è una scritta arancione che si confonde con le altre news.

    a mio parere sarebbe da mettere molto più in evidenza. chi si collega al sito vuole conoscere il parere degli altri clienti e cerca 1 icona blu con sopra la F.

    per caso i clienti hanno ricevuto, via e.mail (o altro sistema) che siete presenti anche su facebook? avete creato dei manifesti da affigere nelle banche per farlo presente?

    l’url è: https://www.facebook.com/IntesaSanpaoloServizioClienti forse è troppo lungo da ricordare.

    qualcuno ha finalmente capito l’importanza di inserire, a fine commento, il nome del community manager della fan page! l’umanità/identità su una fan è importante. avvicina il fan all’azienda

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

maggio: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×